.

Ogni individuo sia valorizzato in quanto persona e non per quello che produce

mercoledì 18 dicembre 2013


AUGURI





Non aspettare di finire l'università,
di innamorarti, di trovare lavoro,
di sposarti, di avere figli,
di vederli sistemati,
di perdere quei dieci chili,
che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina,
la primavera, l'estate,
l'autunno o l'inverno.
Non c'è momento migliore di questo per essere felice.
La felicità è un percorso, non una destinazione.
Lavora come se non avessi bisogno di denaro,
ama come se non ti avessero mai ferito e balla, 
come se non ti vedesse nessuno.
Ricordati che la pelle avvizzisce,
i capelli diventano bianchi e i giorni diventano anni.
Ma l'importante non cambia: 
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è il piumino che tira via qualsiasi ragnatela.
Dietro ogni traguardo c'è una nuova partenza.
Dietro ogni risultato c'è un'altra sfida. Finché sei vivo, sentiti vivo.
Vai avanti, anche quando tutti si aspettano che lasci perdere.

Madre Teresa di Calcutta

Ai volontari, ai soci, alle famiglie e a tutti gli amici di InHoltre.
GRAZIE!!!!!

AUGURI PER UN GIOIOSO NATALE
E PER UN FANTASTICO 2014

I ragazzi di InHoltre

venerdì 13 dicembre 2013

"MISSIONE NATALE... Per un mondo che si apre"

ISTITUTO COMPRENSIVO MOTTA SAN GIOVANNI

SCUOLA PRIMARIA E DELL'INFANZIA G. MALLAMACI 
 MOTTA SAN GIOVANNI 

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO 
INHOLTRE

MERCATINO ARCOBALENO

Nel corso della manifestazione InHoltre allestirà una mostra di quadri e uno stand dimostrativo con degli oggetti realizzati dai nostri ragazzi. 
Nel corso della serata dolci, musiche e canti natalizi.
SIETE TUTTI INVITATI.
 
DIVERTIMENTO ASSICURATO!!!!!!!!!!
 
 
 


martedì 3 dicembre 2013

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA'



La Giornata internazionale delle persone con disabilità è un evento ufficialmente promosso dall'ONU fin dal 1998. Viene celebrata nella data del 3 dicembre ed ogni anno è focalizzata su un tema differente. Circa il 10-15 per cento della popolazione mondiale, pari a 700 milioni/1 miliardo di persone, ha una disabilità. In tutto il mondo le persone con disabilità affrontano ostacoli alla partecipazione sociale, barriere architettoniche, pregiudizi culturali, negazione dei diritti umani e civili. L'ottanta per cento delle persone con disabilità (più di 400 milioni di persone) vive nei paesi poveri: disabilità e povertà sono strettamente legate e sono ciascuna la causa dell'altra. I due ambiti in cui è più grave la compressione dei diritti della persona con disabilità sono l'istruzione e la salute. Il novanta per cento dei bambini con disabilità dei paesi in via di sviluppo è escluso dalla scuola. Circa 20 milioni di donne sono disabili a causa di complicazioni della gravidanza o del parto.

Le Nazioni Unite e la comunità globale devono assicurare che ogni opera, istituzione, servizio di qualunque genere rivolto al pubblico siano pienamente inclusivi verso le persone con disabilità. Anche gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio devono essere inclusivi: essi non potranno infatti essere mai raggiunti se le persone con disabilità non vi saranno incluse, sia come beneficiari che come attori in prima persona del cambiamento sociale.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è anche un'occasione per rinnovare l'impegno per la ratifica e la piena implementazione della Convenzione sui Diritti delle Persone con disabilità.
Uno degli obblighi fondamentali previsti dalla Convenzione è che la legislazione nazionale deve garantire il pieno godimento dei diritti elencati nella Convenzione. La sua ratifica da parte degli stati non può dunque rimanere formale, ma deve obbligatoriamente tradursi in un processo teso a rendere pienamente inclusiva tutta la legislazione di ogni stato aderente. Non solo: gli Stati dovranno impegnarsi ad attuare politiche, programmi e pratiche che abbiamo un impatto reale e misurabile sulla vita delle persone con disabilità. Inoltre, è fondamentale garantire alle persone con disabilità e alle loro organizzazioni la piena partecipazione alla vita politica, attraverso istituzioni che includano i loro rappresentanti nei meccanismi della vita politica nazionale e locale.
La Giornata mira a promuovere una comprensione del tema della disabilità e sostenere il riconoscimento della dignità, dei diritti e del benessere delle persone con disabilità. Inoltre mira ad aumentare la consapevolezza dei vantaggi offerti alla società dall'integrazione delle persone con disabilità in ogni aspetto della vita politica, sociale, economica e culturale.